INFORMATIVA AGLI UTENTI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA SEZIONE “CARICA LA TUA BOLLETTA”
Art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR)
La società TIPTOP S.R.L. – SOCIETA’ BENEFIT con sede legale in via Jacopo Palma Il Vecchio 95 – 24122 – Bergamo (BG), C.F. e P.IVA 04507930164, in qualità di Titolare del trattamento, rende questa informativa al fine di informare gli utenti circa le modalità di trattamento dei dati personali nella sezione “carica la tua bolletta” presente sul sito internet https://www.italialucegas.it/controlla-la-tua-bolletta/
DATI TRATTATI
Nel contesto della sezione “Carica la tua bolletta”, il Titolare tratta le seguenti categorie di dati personali forniti direttamente dall’interessato attraverso il modulo online:
- Dati anagrafici e identificativi: nome e cognome; tipo di soggetto (privato, azienda, condominio)
- Dati di contatto: numero di telefono; indirizzo; email; città
- Dati relativi alla fornitura energetica: tipo di fornitura selezionata (luce, gas o entrambi)
- Dati contenuti nei documenti caricati: dati anagrafici e identificativi dell’intestatario della fornitura; codici di identificazione (es. pod/pdr, codice cliente); dati di consumo e fasce orarie; dati economici (es. importi fatturati, condizioni contrattuali) altri dati tecnici o identificativi presenti nel documento
- Dati forniti volontariamente dall’utente nel campo “messaggio”, inseriti spontaneamente dall’utente
FINALITÀ E BASI GIURIDICHE
I dati personali vengono trattati per le seguenti finalità e relative basi giuridiche:
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO | BASE GIURIDICA |
---|---|
Analizzare la bolletta caricata e fornire una consulenza personalizzata in merito alla fornitura di energia elettrica e/o gas | Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. b GDPR) |
Contattare l’utente per fornire informazioni commerciali in risposta alla richiesta effettuata tramite il modulo online | Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. b GDPR) |
Adempiere ad obblighi di legge (es. obblighi fiscali, contabili, conservazione dei documenti, collaborazione con autorità) | Adempimento di obblighi legali (art. 6, par. 1, lett. c GDPR) |
Gestire eventuali reclami o contenziosi in sede giudiziale o stragiudiziale | Legittimo interesse del Titolare alla difesa di un proprio diritto (art. 6, par. 1, lett. f GDPR) |
Per tutte le finalità sopra indicate, si specifica inoltre che il trattamento dei dati personali è subordinato al consenso esplicito dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a GDPR), il quale viene raccolto tramite la selezione della casella di consenso presente nel modulo online. Il conferimento dei dati e il rilascio del consenso sono condizioni necessarie per l’invio della richiesta. In assenza di tale consenso, non sarà possibile procedere con il servizio richiesto.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali avviene, sotto l’autorità del Titolare, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’art. 29 del GDPR, mediante strumenti informatici o telematici, con modalità strettamente correlate alle finalità e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali ai sensi dell’art. 32 GDPR. Il trattamento dei dati personali può altresì avvenire, per conto del Titolare, ad opera di Responsabili del trattamento appositamente designati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento privacy. L’elenco aggiornato degli incaricati e dei soggetti esterni nominati come Responsabili del trattamento è conservato presso la sede del Titolare.
Ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), i dati personali saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato; saranno raccolti e registrati per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in termini compatibili con tali finalità; saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati; esatti e, se necessario, aggiornati; trattati in maniera da garantire un adeguato livello di sicurezza; e conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. Inoltre, i suoi dati non saranno oggetto di diffusione né divulgazione.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali vengono conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per le quali sono stati raccolti e trattati, e comunque per un periodo non superiore a quanto previsto dalle normative vigenti, nel rispetto dei principi di limitazione della conservazione, minimizzazione ed esattezza previsti dall’art. 5 del Reg. Ue 2016/679 (GDPR).
TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
Il trattamento dei dati personali avviene all’interno del territorio dell’Unione Europea, garantendo così un livello di protezione conforme alle normative vigenti. Qualora la società si avvalga di fornitori o responsabili del trattamento che utilizzano strumenti o servizi (come server o piattaforme cloud) localizzati al di fuori dell’Ue, il Titolare del trattamento si impegna a verificare che tali trasferimenti avvengano nel pieno rispetto degli articoli 44 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).
DIRITTI DELL’UTENTE
Gli Interessati possono esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del GDPR, in particolare:
- l’accesso ai dati personali, come previsto dall’art. 15 del GDPR;
- la rettifica o l’integrazione dei Dati personali in possesso della Società ritenuti inesatti, come previsto dall’art. 16 del GDPR;
- la cancellazione dei dati personali per il quale la Società non ha più alcun presupposto giuridico per il trattamento, come previsto dall’art. 17 del GDPR;
- la limitazione del modo in cui la società tratta i dati personali, qualora ricorra una delle ipotesi previsti dall’art. 18 del GDPR;
- la copia dei dati personali da forniti alla società, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché la trasmissione di tali dati personali ad un altro titolare del trattamento (cd. portabilità), come previsto dall’art. 20 del GDPR;
- diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali per il perseguimento del proprio legittimo interesse, come previsto dall’art. 21 del GDPR;
- il diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate, inclusa la profilazione, come previso dall’articolo 22 del GDPR.
L’ interessato può esercitare tali diritti in qualsiasi momento, attraverso l’invio di una e-mail avente ad oggetto “diritti privacy” all’indirizzo e-mail amministrazione@tiptopitalia.it o tramite PEC all’indirizzo tiptopsrl@legalmail.it.
Qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali sia effettuato dal Titolare in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali secondo le modalità riportate sul sito www.garanteprivacy, senza che ciò precluda il Suo diritto a ricorrere in ogni altra sede amministrativa e/o giurisdizionale.
MODIFICHE
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche, anche in ragione di cambiamenti legislativi intervenuti. Qualora necessario, il Titolare del trattamento avviserà l’interessato delle eventuali modifiche apportate.