TipTop Italia

Aumenti Luce e Gas: cosa sta succedendo?

Aumenti Luce e Gas: cosa sta succedendo?

Aumenti Luce e Gas: cosa sta succedendo?

I tanti temuti (e annunciati) rincari di gas ed energia sono arrivati.

Per l’elettricità nel 2021 la spesa annuale per la famiglia-tipo sarà di circa 631 euro, con una variazione del +30% rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 145 euro su base annua).

Mentre la spesa annuale della famiglia-tipo per la bolletta gas nel 2021 sarà di circa 1.130 euro, con una variazione del +15% circa rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 155 euro su base annua). I dati sono stati resi noti da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

PERCHÉ QUESTI AUMENTI?

Per l’energia elettrica l’aumento è legato principalmente al rialzo della componente materia prima, con un impatto del +41,5% sul prezzo della famiglia tipo, controbilanciato dalla forte riduzione/azzeramento degli oneri generali di sistema, -11,7% tra Asos e Arim, arrivando così al +29,8% finale per la famiglia tipo. Invariate complessivamente le tariffe regolate di rete (trasmissione, distribuzione e misura).

Per il gas naturale – spiega ancora l’Arera -, l’andamento è determinato da un aumento della componente materia prima, basato sulle quotazioni a termine relative al prossimo trimestre, con un impatto del +30,3% sul prezzo finale della famiglia tipo.

Gli aumenti, a livello internazionale, sono legati al trend di forte crescita delle quotazioni delle principali materie prime energetiche; in particolare, i prezzi europei del gas sono cresciuti di oltre l’80% nel terzo trimestre del 2021 rispetto al secondo.

IL DECRETO TAGLIA-BOLLETTE

Dal Governo sono in arrivo poco meno di due miliardi e mezzo per tagliare i costi fissi e tamponare così gli aumenti. Nel dettaglio si tratta di 2 miliardi per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e di 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas. Gli oneri di sistema sulla bolletta della luce saranno compensati per 700 milioni con il ricavato delle aste di CO2 e con il trasferimento di 1,3 miliardi alla Cassa per i servizi energetici e ambientali.

Inoltre, per tutti gli utenti del gas naturale, famiglie e imprese, l’Iva scende al 5% sulle forniture per “usi civili e industriali”. La misura vale per l’ultimo trimestre del 2021, da ottobre a dicembre. L’Iva sulle bollette del gas è oggi al 10% e al 22% a seconda del consumo.

COSA FARÀ TIPTOP ITALIA

Il tuo consulente di TipTop Italia è sempre alla ricerca della tariffa migliore per te, anche in questa fase delicata. Nei prossimi giorni verrai contattato per fissare il prezzo migliore del momento, così da poterti tutelare per qualche mese. Poi, appena sarà possibile, la tua tariffa verrà aggiornata al ribasso.

Ti ricordiamo che il tuo consulente è a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento. Lo puoi chiamare quando preferisci.

× Scrivici su Whatsapp